Controllo abitanti

Responsabile
Erica Jacmolli
Tel.
E-mail
091 871 11 81
cancelleria@acquarossa.ch
Apertura sportelloLunedì – Venerdì:
10.00-11.30 / 14.00-16.00
gio 16.00-18.00

Arrivo nel Comune

Tutte le persone svizzere o straniere che trasferiscono il domicilio o la dimora all’interno del territorio comunale si devono annunciare presentandosi personalmente allo sportello entro 8 giorni dal loro arrivo.

Partenza dal Comune

Le persone che desiderano trasferire altrove il proprio domicilio sono tenute ad annunciare il cambiamento mediante la notifica di partenza compilabile presso lo sportello entro 8 giorni dalla data della partenza.
Gli stranieri si devono pure annunciare presso l’Ufficio regionale degli stranieri.

Notifica di Arrivo/Partenza direttamente sul portale eTrasloco.CH

eTraslocoCH serve esclusivamente all’adempimento degli obblighi di notifica personali presso il Comune di partenza ed il Comune di arrivo in caso di cambiamento del Comune (trasloco) per persone private all’interno della Svizzera.

Clicca sul logo per accedere al portale:

Cambiamento di indirizzo all’interno del Comune

Il cambiamento di indirizzo all’interno del Comune va notificato entro 8 giorni.

Disposizioni per i locatori – Arrivi e partenze inquilini

Entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto d’affitto, i locatori e gli amministratori devono notificare l’arrivo, la partenza o un eventuale cambio di appartamento all’interno dello stabile.

Attività economiche

Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento o un recapito nel Comune, deve essere registrata presso l’Ufficio controllo abitanti. L’amministratore è tenuto a presentarsi in Cancelleria e a notificare l’apertura, la chiusura o il cambiamento d’indirizzo delle attività economiche di qualsiasi tipo.

Link utili

Stato civile

Ufficio migrazione

Documenti identità