Funzionaria resp. |
Erica Jacmolli |
Tel. Fax |
091 871 11 81 091 871 23 16 cancelleria@acquarossa.ch |
Apertura sportello | Lunedì – Venerdì: 10.00-11.30 / 14.00-16.00 gio 10.00-11.30 / 16.00-18.00 |
La Cancelleria comunale ha sede nella nuova Casa comunale ad Acquarossa.
Coordina l’informazione tra i vari uffici comunali; redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale; si occupa delle pubblicazioni all’albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali; assicura l’informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).
La cancelleria comunale rilascia i seguenti documenti:
- certificato di buona condotta: attesta l’onestà, l’integrità morale e la dignità di una persona
- certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili
- certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona
- autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto
- attestazione di veleno per l’acquisto di piccoli quantitativi di veleni fino a un grado di tossicità 2
- estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio comunale
- certificato municipale per l’ammissione all’assistenza giudiziaria
- comunicazione della procedura del sussidio (cantonale) dell’assicurazione malattia per l’anno corrente
- organizza e prepara le votazioni e le elezioni e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale
La cancelleria comunale propone i seguenti servizi:
- vendita Carta giornaliera risparmio Comune
- sacchi ufficiali (rossi) 35L, 60L, 110L
- sacchi per la nuova raccolta separata della plastica (anche direttamente spazio Raccolta ingombranti)