Cancelleria comunale

Funzionaria resp.
Erica Jacmolli
Tel.
Fax
E-mail
091 871 11 81
091 871 23 16
cancelleria@acquarossa.ch
Apertura sportello

Lunedì – Venerdì

10.00-11.30
14.00-16.00

La Cancelleria comunale ha sede a Dongio.

Coordina l’informazione tra i vari uffici comunali; redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale; si occupa delle pubblicazioni all’albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali; assicura l’informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).

La cancelleria comunale rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di buona condotta: attesta l’onestà, l’integrità morale e la dignità di una persona
  • certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili
  • certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona
  • autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto
  • attestazione di veleno per l’acquisto di piccoli quantitativi di veleni fino a un grado di tossicità 2
  • copia conforme: copia autentica di un documento originale
  • estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio comunale
  • certificato municipale per l’ammissione all’assistenza giudiziaria
  • formulario di richiesta del sussidio (cantonale) dell’assicurazione malattia per l’anno corrente
  • organizza e prepara le votazioni e le elezioni e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale