Saluto del sindaco

odis-de-leoni-sindaco

Gentili Signore, egregi Signori,

Sono felice di porgere a nome mio e di tutto il Municipio i più cordiali saluti di benvenuto.
Il visitatore navigando sul sito, potrà trovare molteplici informazioni sulla storia, il territorio, l’amministrazione e sul funzionamento generale del nostro Comune.
Acquarossa è nato nel 2004 con l’aggregazione di nove comuni, confina a Nord con Blenio e a Sud  con Serravalle. Con essi forma la bellissima e splendida Valle del Sole.
Per più di un secolo siamo stati penalizzati rispetto alla Leventina e la Riviera che con l’avvento della ferrovia prima e della rete autostradale poi, hanno vissuto un forte sviluppo economico.
Quello che prima sembrava sfavorirci rispetto ai nostri vicini, si è ora rilevata una grande opportunità! Ci troviamo ancora una valle integra non deturpata da vie di traffico congestionante.
Sarà quindi nostro compito saper sfruttare al meglio queste qualità, pianificando uno sviluppo sostenibile con le attività già presenti, in particolare con l’agricoltura.
I progetti importanti non mancano, vedi il rilancio della stazione del Nara e la realizzazione di un centro turistico-alberghiero: sono certo che sapremo ulteriormente valorizzare al meglio questo nostro territorio e dare lustro al nostro comune e all’intera Valle di Blenio.
Concludo fiducioso di incontrarvi numerosi magari in sella ad una Mountain bike, a passeggio sui nostri sentieri o in visita ai nostri numerosi monumenti storici, sicuro che sarete ampiamente soddisfatti della bellezza del nostro paesaggio.

 

Tanti cari saluti.

 

Il Sindaco,

Odis Barbara De Leoni